Scaldacqua
Di certo non esistono persone che leggeranno questo articolo che non hanno mai sentito parlare di scaldacqua e quindi che lo conoscono e in realtà tutti sappiamo che si tratta di un impianto termico fondamentale quando in casa non c’è una caldaia perché lo stesso serve a riscaldare l’acqua sanitaria se vogliamo farci una doccia rilassante e ci sono mille motivi per volerla fare e possiamo farla tutto l’anno soprattutto.
Si tratta di un dispositivo che può essere usato in ambito residenziale ma anche in ambito commerciale oppure industriale e non è un caso che prima facevamo riferimento ad una caldaia.
Infatti, le persone che ne hanno in casa una e sono tantissime non hanno bisogno di acquistare uno scaldacqua semplicemente perché grazie alla stessa potranno non solo avere acqua calda sanitaria tutto l’anno, ma avranno anche i riscaldamenti per i mesi invernali e quindi con un unico dispositivo avranno risolto due problemi.
Ad esempio, può capitare che noi siamo andati a vivere in una casa che non è arredata e che abbiamo acquistato o che abbiamo preso in affitto per risparmiare quello succede perché i prezzi immobiliari sono altissimi ed è chiaro che poi dobbiamo occuparci di queste questioni.
Magari all’interno c’è un condizionatore che ci serve per voi riscaldarci mesi invernali e anche per avere un impianto di climatizzazione per quelli estivi, però poi abbiamo bisogno di uno scaldacqua per quello che dicevamo sopra
Dal punto di vista tecnico un dispositivo del genere ha un elemento riscaldante che può essere o una resistenza elettrica se parliamo di uno scaldabagno elettrico oppure può essere un bruciatore di gas se parliamo di quelli a gas.
Rispetto ad un ambito commerciale al quale facevamo riferimento sopra, per esempio, noi potremmo avere bisogno di uno scaldabagno se siamo proprietari di un albergo, oppure in ambito pubblico possiamo pensare ad un ospedale e in quei casi si tratta di boiler commerciali molto più ampi che sono progettati per poter fornire acqua calda a moltissime persone.
Molte persone quando devono acquistare uno scalda acqua vanno in confusione per le tante opzioni
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte e molte persone quando devono acquistare un dispositivo così importante come uno scaldaacqua vanno in confusione perché, se qualcuno che ci sono tante aziende e tanti modelli e se non hanno dei criteri di scelte ben precisi il rischio di sbagliare realmente molto alto.
Intanto sarebbe utile stanziare un budget perché quella è una cifra che fa chiarezza e che permette di mettere da parte quei modelli che per noi costano troppo e che comunque non ci potremmo permettere.
A questo punto dovremmo decidere se vogliamo optare per uno a gas o per uno elettrico e ognuno dei due ha dei pro e dei contro per questo dobbiamo farci fare delle consulenze preacquisto da parte dei vari esperti nel settore che ci aiuteranno a sciogliere in base alle esigenze che abbiamo.
Sempre per quanto riguarda la parte economica dobbiamo sempre avere presente che c’è sempre la possibilità di poter pagare lo scalda acqua in tante comode rate.